top of page

Ingredienti:

Polpo grande

Carota, cipolla, sedano

grani di pepe

Insalata mista

Limone

Olio EVO

Procedimento:

Pulire e lavare il polpo, metterlo in una pentola con abbondante acqua salata, e aggiungere i gusti, compreso i grani di pepe, lasciare a sobollire per il tempo necessario, dipenderà molto dalla grandezza del polpo.

INDICATIVAMENTE VALE QUESTA REGOLA:

50/60 min. per ogni Kg di polpo.

Una volta cotto il polpo a caldo, si procede con l'imbottigliamento del polpo (evitate di togliere la pelle rossa e i tentacoli, sono necessari per creare la compattezza del cilindro).  Prendete la bottiglia di plastica e forate la parte sottostante per far defluire i succhi e aprite la bottiglia nella parte superiore. Inserite il polpo dentro la bottiglia, se l'operazione risultasse difficile, perchè il polpo è di grosse dimensioni, tagliate i tentacoli e inseritene uno alla volta. Una volta finito l'inserimento del polpo in bottiglia (fig. 1), mettete un peso sopra in modo che rimanga pressato, un batticarne va benissimo e chiudete il tutto con la pellicola trasparente, ben stretto. e lasciate in frigo per almeno 6 ore.

Una volta pronto, toglietelo dalla bottiglia e tagliatelo a fettine il più sottile possibile, io l'ho fatto a mano, l'ideale sarebbe avere una affettatrice elettrica... ma è venuto bene.. lo stesso!!

Condirlo con limone, sale, pepe e Olio EVO, e adagiarlo su un letto di insalatina.

(fig. 1 )

Carpaccio di polpo

bottom of page