top of page

Frisceu

Ingredienti:

Farina 00,

Acqua c.b.,

Lievito di birra,

Cipolla,

Sale,

Olio per friggere.

Procedimento:

Per fare degli ottimi Frisceu, il segreto è la consistenza della pastella, se troppo dura, rimarranno troppo panosi, se troppo molla, assorbiranno troppo olio... (prometto che prossimamente metterò le dosi giuste). Per 4-6 persone mettete la farina (250-300gr) in una ciotola, a parte avrete sciolto il lievito di birra in un bicchiere d'acqua tiepido (altrimenti potete anche il lievito liofilizzato, in quel caso aggiungete mezzo cucchiaino di zucchero, per aiutare il processo di lievitazione), versate il bicchiere d'acqua con il lievito alla farina e con un cucchiaio, iniziate a mescolare, aggiungete l'acqua fino al raggiungimento di una pastella morbida, ma non liquida, compatta ma non troppo soda.  Sbucciate e tagliate a cubetti una cipolla, se vi piace anche due, e unite alla pastella. Fate riposare per 20 min.

Scaldate l'olio (io uso olio d'arachidi, è quello che tiene meglio le temperature alte), aiutatevi con due cucchiai, ma prima di iniziare l'operazione friggitura, immergeteli nell'olio bollente (così che lavorare la pastella risulterà più facile, procedimento che potrete ripetere ogni qual volta che la pastella si attaccherà troppo ai cucchiai), prenderete una piccola porzione di pastella di media mezzo cucchiaio alla volta..e con l'aiuto dell'altro cucchiaio fate scivolare la pastella nell'olio, girateli continuamente, in modo che la cottura sia uniforme, scolateli e salateli. Io per friggere i Frisceu, uso pentolini o padellini piccoli, così uso poco olio, ne metto pochi alla volta e li seguo meglio durante la cottura.

Questa preparazione può avere un sacco di varianti:

Olive snocciolate a pezzetti, Acciughette sotto sale, Zucchini a Jullienne, Prosciutto a cubettini, Foglie di Salvia, e via alla vostra fantasia.

bottom of page