top of page

Parmigiana in piedi

Ingredienti:

Melanzane lunghe, 2

Pomodorini cigliegini, 8-10 circa

Pan Carrè 2 fette,

Fontina o scamorza dolce,

Formaggio grattuggiato,

Olive nere (se disponibili),

Latte q.b.,

Sale e pepe,

Olio EVO

Procedimento:

Per la riuscita di questa ricetta è obligatorio usare le melanzane lunghe, tagliare le melanzane in 2 o 3 pezzi, si ricaveranno dei cilindri.. posizionare la parte più stretta verso il basso, e scavare la melanzana, facendo attenzione a lasciarne un pò infondo.. e possibilmente a non bucarla, altrimenti i succhi del ripieno usciranno..

Salare l'interno della melanzana, e posizionare sul fondo uno o due pezzi di formaggio (va bene qualsiasi formaggio, l'importante che non sia troppo acquoso, sconsiglio, mozzarella, stracchino ecc) va benissimo formaggi filanti con pasta compatta.

Predete gli scarti della melanzana che avete scavato e tagliateli a pezzetti piccoli, omogenei tra loro, tagliare in 4 o 8 i pomodorini, (dipende dalla grandezza), salare, e con un filo d'olio EVO, fate soffriggere e appassire.

Aggiungere le fette di pan carrè tagliate a cubetti, e amalgamate il tutto, il pane si dovrà impregnare del sughetto. Se il pane rimanesse troppo asciutto bagnare con un pochino di latte.

Se le avete a disposizione e vi piacciono aggiungete delle olive nere snocciolate, ma anche senza, la ricetta riuscirà benissimo.

Riempire i cilindri del composto preparato e spolverizzato di formaggio grattuggiato, un filo d'olio EVO.  Lasciate cuocere a forno caldo per 30-40min.  Controllate che il cilindro di melanzana sia cotto, altrimenti proseguite la cottura.

Servite belle calde, il formaggio fonderà. Ma anche fredde sono buonissime !!!

bottom of page