top of page

Tortino B-Gusto

Ingredienti:

PRIMO IMPASTO

80 gr Farina

60 gr Zucchero

2 Uova

90 gr Burro

20gr Cacao amaro

1/2 tavoletta di cioccolato (fondente o gianduia)

1/2 bustina di lievito per dolci

Zucchero a velo per decorazione.

 

Ingredienti:

SECONDO IMPASTO

60 gr Farina

60gr Farina di cocco (scagliette)

50 gr Zucchero

2 Uova

90 gr Burro

1/2 bustina di lievito per dolci

Zucchero a velo per decorazione.

Procedimento:

Il procedimento dei due impasti è molto simile:

PRIMO IMPASTO:

Sbattete le uova intere con lo zucchero con una frusta, incorporate il burro fuso, e il cioccolato che avrete fatto fondere con l'aiuto di qualche cucchiaio di latte a fuoco bassissimo, aggiungete la farina, il cacao, e il lievito, (il composto finale dovrà essere morbido e liscio, se risulta troppo liquido aggiungete un cucchiaio di farina, se troppo denso, una tazzina di latte).

 

Tra un impasto e l'altro ci stà benissimo una rondellina di banana, ma purtroppo io al momento della preparazione non l'avevo..

 

SECONDO IMPASTO:

Sbattete le uova intere con lo zucchero con una frusta, incorporate il burro fuso, aggiungete la farina,  la farina di cocco e il lievito, (il composto finale dovrà essere morbido e liscio, se risulta troppo liquido aggiungete un cucchiaio di farina, se troppo denso, una tazzina di latte).

 

Oliate o imburrate gli stampini e infarinateli, mettete prima il composto al cioccolato negli stampini, (in modo che lo riempia solo per 1/3), sbatteteli un pochino in modo he il primo composto si uniformi, riepite gli stampini con il secondo composto (solo di 1/3, in modo che lo stampino sia vuoto per il restante 1/3), infornate a 180° gradi per 20-30 min.

Spolverizzate di zucchero a velo.

bottom of page